Postato il 11 feb 2012 da Fabrizio Rangoni
Il punto nodale per fare percepire l’utilità di HR e le sue potenzialità è il cercare di comprendere le specifiche dinamiche di business nonché le caratteristiche ed approcci più istintivi del Top Management e/o Imprenditore.
Lo sforzo deve essere teso a fare capire le correlazioni tra obiettivi aziendali e di business e modalità con cui si gestisce il personale.
Da questo sarà possibile lavorare su approcci, regole, strumentazioni adatte alla specifica situazione e probabilmente identificare “valori” positivi che possano influenzare le pratiche operative.
Può sembrare <l’uovo di Colombo>, ma sono queste correlazioni tra business e comportamenti delle persone che sono da esplorare meglio e da rendere più comprensibili al Vertice.
Ovviamente, tutto ciò è lontano dall’essere una “scienza esatta” e da qui … la nostra capacità come HR di influire sui risultati dell’azienda.
Commenti
denis pepoll
30 apr 2012Non e’ un problema di HR ……….
e’ un problema di comunicazione………
un saluto
Denis
Fabrizio Rangoni
21 mag 2012Si, Denis, è vero che in buona sostanza il “problema” si traduce nelle modalità di comunicazione con le quali si discute del tema nell’azienda.
Tuttavia, sia HR che i vari responsabili/managers sono chiamati a cercare continuamente modalità efficaci per aumentare la sensibilità del Vertice aziendale sui temi hr, eventualmente migliorando nell’indicare quelle correlazioni di cui accennavo.
Grazie per il riscontro. FR
Lascia un commento